News ed Eventi

Assemblea dei Soci

02/04/2019

Mercoledì 10 aprile alle ore 16,00 presso la sede dell'Associazione in Via Roma n. 29, si terrà l'annuale assemblea dei soci per...

Leggi tutto »

4° festa "Macaron con l'asan"

23/03/2018

Domenica 15 aprile, alle ore 12,00, presso il Palatenda di Correggioli viene organizzata la 4° edizione de "Macaron con l'asan". L'Antica...

Leggi tutto »

2° edizione ... un cuore grande...

26/04/2017

Domenica 14 maggio alle ore 12,30, presso il palatenda di Correggioli i Lyons di Ostiglia organizzano un pranzo a scopo benefico, il cui ricavato...

Leggi tutto »

Gallerie immagini e video

18/07/2014

1° Bando 2014 Fondazione

 1° BANDO 2014 - FONDAZIONE COMUNITA' MANTOVANA ONLUS
 
 
 
 
"Figure in movimento"
 
 
Ormai da alcuni anni la nostra associazione inserisce nelle proprie attività un laboratorio di teatro, inizialmente condotto da una volontaria della nostra associazione ed in seguito, grazie ai finanziamenti della Fondazione della Comunità, coninvolgendo esperti conduttori di laboratorio teatrali che hanno entusiasmato il nostro "gruppo di attori".
Il gruppo di lavoro è la somma scaturita da, alcuni ragazzi che non frequentano alcun centro diurno e, pertanto, l'attività sarà molto significativa ed importante, altri ragazzi attualmente utenti del centro A.F.F.A.S. di Ostiglia (MN).
Il Teatro è la più antica forma di comunicazine dell'animo umano.
Lo spazio scenico è stato da sempre il luogo più naturale per la rappresentazione rituale degli eventi quotidiani e straordinari degli esseri umani, in cui prendere coscienza dello scorrimento inevitabile della vita e del proprio viaggio su questa terra.
E dunque il teatro può diventare bussola per indicare nuove strade: lasciando riposare la parte strettamente "artistica" ci si può inotrare nel cammino della conoscenza di sè, del riconoscimento e della verifica dei propri limiti e delle proprie doti, della scoperta e dell'esperienza delle proprie emozioni, della visione profonda della propria unicità e dunque dell'accoglienza di chi siamo, di cosa possiamo fare e di come mostrarlo agli altri per scoprire, infine, che insieme si sta bene e si cresce con un equilibrio "Figure in movimento", esperienza che quest'anno permetterà di far incontrare un professionista riconsociuto di Teatro con le figure animate, Maurizio Corniani con i ragazzi dell'Associazione "L'Arcobaleno" ed ANFFAS di Ostiglia.
Maurizio Corniani è un famoso burattinaio che ha lavorato per due anni alla Casa del Sole e pertanto porta con sè un bagaglio importante di esperienze vissute.
L'innovazione di tale progetto sta nella costruzione e utilizzo di burattini, che da sempre affascinano e attirano l'attenzione di grandi e piccoli; ciò permetterebbe ai nostri ragazzi di vivere un'esperienza plurisensoriale, utilizzando appunto i burattini come stimolo per aumentare le proprie capacità espressive soprattutto nei ragazzi con gravi disabilità.
L'integrazione - la partecipazioe al laboratorio di utenti diversamente abili, di educatori, di volontari (anche senza alcuna esperienza) conferma che "il fare assieme" è sempre un momento in cui la diversità diventa unicità e dunque ricchezza, il limite risorsa, lo scambio crescita ed evoluzione, e, quindi, benessere e salute per tutti, anche per presa coscienza del limite.
L'esperienza permetterà di poter attivare processi e percorsi di cambiamento e di crescita verificabili attraverso il confronto non solo con i conduttori, ma anche con sè stessi e con il "pubblico" di tutti i giorni. Il percorso prevede una rappresentazione a fine novembre dove verranno proiettate immagini del laboratirio di teatro e a seguire uno spettacolo di burattini per coinvolgere maggiomrnete il paese e soprattutto i bambini che entusiasmati ci auguriamo parteciperanno a maggio alo spettacolo dove saranno i nostri ragazzi ad esere protagonisti.
Lo spazio in cui si terrà il laboratorio teatrale è uno spazio nato per il Teatro ed in particolare il Teatro dei burattini e delle figure animate che ha sede a Quingentole in via Albertini 20, futuro Museo dei burattini dela Famiglia Corniani.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che vorranno partecipare in forma gratuita.
 
Elenco dei siti realizzati da xPlants.it con XTRO CMS