News ed Eventi

Assemblea dei Soci

02/04/2019

Mercoledì 10 aprile alle ore 16,00 presso la sede dell'Associazione in Via Roma n. 29, si terrà l'annuale assemblea dei soci per...

Leggi tutto »

4° festa "Macaron con l'asan"

23/03/2018

Domenica 15 aprile, alle ore 12,00, presso il Palatenda di Correggioli viene organizzata la 4° edizione de "Macaron con l'asan". L'Antica...

Leggi tutto »

2° edizione ... un cuore grande...

26/04/2017

Domenica 14 maggio alle ore 12,30, presso il palatenda di Correggioli i Lyons di Ostiglia organizzano un pranzo a scopo benefico, il cui ricavato...

Leggi tutto »

Gallerie immagini e video

22/05/2015

2° 2014 Fondazione Comunità Mantovana

Una palestra aperta a tutti

 2° BANDO FONDAZIONE COMUNITA' MANTOVANA
 
 
 
"Una palestra aperta a tutti"
 
 L'idea di questo progetto, nasce quando i ragazzi dell'Ostiglia Nuoto, cercavano una palestra dove allenarsi.
"Palestra per persone disabili" aperta anche a chi on ha una disabilità, invertire la prospettiva.
Solitamente accade il contrario, sono palestre per normodotati che accolgono persone disabili, in questo caso siamo noi che vorremmo adattare la nostra palestra per offrire spazi e attrezzature idonee ad allenarsi, poichè la palestra è un luogo in cui lavora il corpo, ma dove è ancor più facile favorire relazioni interpersonali, superando diffidenze e pregiudizi.
Con l'Associazione Ostiglia Nuoto già collaboriamo, alcuni bambini con lieve disabilità sono stati inseriti nei loro corsi con il supporto di un nostro istruttore, e i nostri ragazzi che svolgono attività agonistica, durante i loro allenamenti vengono stimolati a dare il meglio gareggiando con loro.
L'attività motoria che svolgiamo nella palestra comunale di Correggioli, è stata resa possibile grazie al contributo con il quale abbiamo acqui8stato l'attrezzatura necessaria.
L'ambiente è idoneo e confortevole, ma in alcuni momenti vuoto, soprattutto quando il lavoro richiede un rapporto stretto con l'utente e pertanto si trovano in palestra l'istruttore e la fisioterapista con 2 ragazzi.
Anche l'associazione ANFFAS un giorno la settimana svolge l'attività in questo spazio sempre però circoscritto ai propri educatori e ai ragazzi.
Ora questa ci è sembrata per tutti noi una grande opportunità, prepaprare un ambiente che attiri giovani e che si avvicinino a noi per condividere obiettivi comuni e valori di crescita, oltre all'opportunità di inserire con semplici mansioni ragazzi che sono ospiti della residenza "Il Parco".
Sono due giovani fratelli, L che frequenta lo SFA di Poggio Rusco, e M l'ANFFAS i quali terminato l'orario dei centri hanno necessità di occupare il tempo libero condividendolo con i ragazzi della loro età.
Si è pensato pertanto di inserirli alcuni pomeriggi la settimana nelle attività di palestra con attività mirate e idonee.
Pertanto la collaborazione di queste associazioni creerà per tutti i nostri ragazzi importanti occasioni per condividere tempo in una attività comune, e organizzando uscite e cene di palestra.
Il contributo che chiediamo servirà ad acquistare l'attrezzatura necessaria, affrontare un maggior costo di affito e ore di personale e garantire il trasporto per i ragazzi che non possono essere accompagnati dai famigliari.
 
Elenco dei siti realizzati da xPlants.it con XTRO CMS