News ed Eventi

Assemblea dei Soci

02/04/2019

Mercoledì 10 aprile alle ore 16,00 presso la sede dell'Associazione in Via Roma n. 29, si terrà l'annuale assemblea dei soci per...

Leggi tutto »

4° festa "Macaron con l'asan"

23/03/2018

Domenica 15 aprile, alle ore 12,00, presso il Palatenda di Correggioli viene organizzata la 4° edizione de "Macaron con l'asan". L'Antica...

Leggi tutto »

2° edizione ... un cuore grande...

26/04/2017

Domenica 14 maggio alle ore 12,30, presso il palatenda di Correggioli i Lyons di Ostiglia organizzano un pranzo a scopo benefico, il cui ricavato...

Leggi tutto »

Gallerie immagini e video

25/09/2015

1° Bando 2015 "Andiamo in canoa"

2° 2015 BANDO FONDAZIONE DELLA COMUNITA' MANTOVANA
 
 
 
 
 
"Andiamo in canoa"
 
 
 
 La nostra associazione, come ogni anno, si impegna a fondo per garantire l'esperienza di canoa, affinchè i partecipanti possano vivere momenti emozionanti che favoriscono la crescita di ogni soggetto. L'attività si svolge presso i laghetti dell'Agriturismo "Il Glicine"; è aperta a tutti, e ogni anno informiamo i centri della nostra zona. La proposta viene fatta alle famiglie in modo gratuito per non precludere la possibilità di partecipare a nessun ragazzo, è seguita da un istruttore federale FICK (Federazione Italiana Canoa Kajak) supportato da 1 istruttore e un gruppo di ragazzi scout. Proprio per una maggior inclusione vorremmo che questa esperienza fosse vissuta insieme ad alcuni ragazzi del paese che hanno manifestato il desiderio di imparare questa disciplina. Questo per favorire da un lato l'integrazione sociale e le capacità di movimento dei primi, dall'altro una presa di contatto con il mondo della disabilità per i secondi. Per agevolare la partecipazione è nostra intenzione mettere a disposizione il pulmino per il trasporto e aumentare il personale che segue questa attività.
Purtroppo ormai da 2 anni il pontile che permette l'accesso al laghetto, è in condizioni non idonee per permettere una discesa sicura ai nostri ragazzi, abbiamo cercato di sistemarlo ma ogni intervento ha solo tamponato momentaneamente poichè sono ormai 17 anni che viene utilizzato. Necessita pertanto una sostizione con un nuovo pontile che permetta una discesa sicura.
Come già accennato tale attività è offerta in modo gratuito a tutti coloro che vogliono partecipare, pertanto l'associazione non ha fondi per l'acquisto del pontile. Ci siamo informati ma l'acquisto e la posa di un pontile varia dai 13.000,00 ai 15.000,00 euro.
Potendo contare su persone capaci e volenterose riusciamo con una spesa inferiore ad acquistare il materiale poichè ci daranno loro una mano nel montaggio e messa in opera.
L'esperienza si rivolge all'utenza della nostra associazione ormai presenza stabile ogni anno, a ragazzi che frequentano i centri socio-educativi della zona e a un gruppo di ragazzi del paese.
Il gruppo di ragazzi coinvolti nell'esperienza attuale ì di 10 ma viste le richieste verrà esteso ad altri 10-15 ragazzi.
Il progetto partirà a maggio e si concluderà a ottobre, prevede uno o due incontri settimanali durante i quali i ragazzi avranno modo di acquisire la tecnica per gestire la canoa lavorando con personale qualificato (istruttori CONDI di kajak). L'attività prevede una parte di lavoro propedeutica, soprattutto per quei soggetti che si trovano al primo approccio con la canoa, presso la piscina comunale di Ostiglia, dove acquisiranno le dinamiche necessarie alla tutela di se stessi in caso di rovesciamento della canoa.
 
Elenco dei siti realizzati da xPlants.it con XTRO CMS